COME DIVENTARE MAESTRI DI SCI ALPINO

Per ottenere il diploma di Maestro di sci alpino in Slovenia è necessario frequentare un corso di formazione che si basa su 2 livelli. Ogni livello si articola in due moduli di corso pratico, corso teorico, esame teorico scritto, un esame finale in pista e il tirocinio.


Si può completare al massimo un livello a stagione. Il primo anno, superato tutti gli esami, si ottiene il titolo di Maestro di sci alpino di primo livello. Con un aggiornamento a stagione si può ottenere la licenza IVSI (brevetto internazionale maestro di sci amatoriale. Con il titolo di 1. livello si può accedere al corso per Maestro/Allenatore di sci alpino di 2. livello (massimo livello). Al termine di questo percorso è possibile conseguire la licenza ISIA (maestro di sci professionale) e la licenza CTT (ex. MoU) tramite il superamento di due ulteriori prove:
1. Technical test GS (ex. Eurotest)
2. Modulo Guida sci freeride - Security test (ex. Eurosecuritè).

Per accedere al Corso per Maestri di sci alpino: (Condizioni per iscrizione al programma di formazione di 1° livello)
- Aver compiuto 18 anni
- Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma triennale).
- Aver adeguate conoscenze della tecnica dello sci
* Per l’inserimento al corso di formazione, il titolare del programma di 1. livello può prevedere ulteriori condizioni da determinarsi nel programma di formazione.

(Condizioni per iscrizione al programma di formazione di 2° livello) Le condizioni minime per partecipare al programma di formazione di 2.livello sono: - Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma scuola superiore- 5 anni) - programma di formazione nella disciplina sportiva o programma sportivo (sport ricreativo, sport della terza età, sport disabili);
- Avere il titolo di maestro di sci di primo livello
- Essere iscritto ad uno sci club associato alla ZUTS
- Essere in possesso della tessere maestri (MODRA KARTICA) per la stagione in corso
- Aver compiuto un anno di praticantato in pedagogia sportiva
Condizione per l’ammissione al corso di formazione di Maestro/Allenatore di 2 ̊livello è aver conseguito gli studi di scuola superiore di secondo grado (ginnasio - 5a superiore)
Il programma per gli aspiranti maestri di primo livello verte sulle tecniche per i principianti, i fondamentali dello sci e le sue forme avanzate. Prevalgono i contenuti per i principianti e per i bambini essendo questi i casi più frequenti di allievi di un maestro con il brevetto di primo livello. Il programma del corso per aspiranti maestri di secondo livello si suddivide per contenuti in due parti: la prima parte si basa sull'apprendimento delle conoscenze tecniche: l'apprendimento dell'insegnamento delle forme elementari e di quelle più specialistiche. La seconda parte è riservata all'allenamento della tecnica agonistica dei bambini.
La parte teorica del programma di formazione si compone di una parte puramente teorica e di una legata alla video analisi.
L'ottenimento del brevetto di maestro di sci alpino di primo e di secondo livello è subordinato ad un periodo di tirocinio da effettuarsi con l'accompagnamento di un tutor. Il periodo minimo di tirocinio prevede 25 ore per il primo livello e 35 ore per il secondo livello.
Gli istruttori nazionali, in Slovenia chiamati Demo o dimostratori, preparano i futuri maestri durante i vari corsi di formazione e hanno inoltre il compito di aggiornare ogni anno tutti i maestri di sci.